Blau Algen

BLAU ALGEN

L’ufficio veterinario di Zurigo ha chiesto a tutti gli istruttori, le scuole di educazione cinofile e di dog sitter autorizzati ad aiutarli a  diffondere il pericolo delle alghe che infestano i nostri laghi, fiumi e canali attigui, e in genere non lo fanno se non sono stati dichiarati molti casi di morte per intossicazione.
Mi premuoro come scuola di educazione cinofila e come educatore di diffondere in lingua italiana la pericolosità di queste alghe e chiedo cortesemente a voi di diffondere questo post sui vostri Social.

Cosa sono le alghe verdi-blu “Blaualgen”?

Le alghe blu-verdi “Blau Algen” sono un cianobatterio produttore di tossine che può essere trovato in laghi, stagni e fiumi. L’esposizione alle tossine prodotte da questi batteri può essere pericolosa per la vita di cani, esseri umani e altri animali. Non esiste un antidoto per l’avvelenamento da alghe blu-verdi e può rapidamente diventare fatale. Prevenire l’esposizione è il modo più efficace per evitare questa tossina mortale.

Sono pericolose solo per i cani?
No, sono pericolose anche per bambini e adulti.

L’avvelenamento da alghe blu-verdi  si verifica quando i cani bevono o nuotano in acqua contaminata da una fioritura di alghe verdi-blu. Le fioriture algali sono una crescita eccessiva di cianobatteri che possono produrre numerosi tipi di tossine (in particolare, cianotossine). I due tipi più gravi di cianotossine (chiamate microcistina e anatossina) possono causare danni al fegato o neurologici. Possono verificarsi shock, insufficienza epatica, arresto respiratorio e persino la morte. I cani muoiono ripetutamente perché ingoiano o bevono acqua contaminata da alghe blu-verdi mentre giocano sulla riva o fanno il bagno. Si consiglia cautela anche quando le alghe si accumulano sulla riva perché già  ingerirne piccole quantità può essere pericoloso. Può essere pericoloso anche se i cani camminano in acque torbide contaminate da alghe blu-verdi e poi si leccano le zampe o il pelo asciutto.

Quali sono i sintomi? (Traduzione dal sito dell’ Uff. veterinario di Zurigo)

Possibili effetti sull’uomo: Irritazioni della pelle e delle mucose, congiuntivite, Vomito/diarrea, Difficoltà di respirazione, debolezza, alterazione della coscienza, Crampi muscolari, Reazione allergica

Possibili effetti nei cani I sintomi possono comparire nei cani già pochi minuti dopo il contatto e possono portare rapidamente alla morte.

I seguenti sintomi  spesso si presentano in combinazione e possono indicare un avvelenamento da alghe blu-verdi: Letargia (sonnolenza) e malessere generale, salivazione abbondante, febbre, disorientamento, contrazioni e spasmi, problemi respiratori o mancanza di respiro, vomito/diarrea, perdita di coscienza, tremori muscolari, paralisi e crampi.

Dove si trovano e in che periodo?

Le alghe blu-verdi si trovano in tutti i nostri laghi e fiumi o corsi d’acqua. In acque calde e calme si moltiplicano rapidamente e salgono sulla superficie dell’acqua. Allora diventano un problema, ma diventano anche visibili. Pertanto: Se l’acqua è torbida, si formano aloni o schiuma in superficie, si consiglia cautela e si sconsiglia di fare il bagno (vale anche per i bambini e gli adulti) in queste zone o di far entrare o avvicinare i cani all’acqua. Le alghe blu-verdi possono crescere in acque libere e nella zona delle rive su piante acquatiche o pietre. Recentemente le alghe blu-verdi hanno iniziato a comparire tutto l’anno e non più solo a fine estate. È quindi importante prestare sempre attenzione quando si porta a spasso il cane in luoghi dove c’è acqua!

Interessa solo il cantone di Zurigo?

No, interessa tutta la svizzera e anche al di fuori.

Come riconoscerle?

Possono apparire come fiori, stuoie, schiuma o schiuma sull’acqua di colore blu-verde o rosso-marrone. Nel sito dell’uffico Veterinario di Zurigo (Link: http://www.zh.ch/blaualgen) troverete le informazioni e soprattutto foto (sono 11 da sfogliare) che vi mostrano come appare l’acqua (lingua del sito: Tedesco e inglese)

Cosa fare se accidentalmente una persona o un cane lecca o fa il bagno e manifesta i primi sintomi?

Per le persone: Telefonare al 145 (sito web: https://www.toxinfo.ch/notruf-145) oppure Telefonare al (+41) 0800 33 66 55

Per i cani: Impedire al cane di leccarsi le zampe o il pelo e lavare immediatamente e accuratamente il pelo con acqua pulita.

Contattate Tox Info Suisse (numero di emergenza 145) o chiedete aiuto al vostro veterinario. 
Al di fuori degli orari di apertura chiamare il numero (+41) 044 635 81 11 (numero di emergenza dell’ospedale veterinario) o portarlo direttamente al loro pronto soccorso dell’ospedale veterinario di Zurigo (www.tierspital.uzh.ch) – Winterthurerstrasse 260, 8057 Zürich

INFO: Per ogni altra evenienza preventiva,  segnalo questo sito : https://tierschutz.com/it/protezione-degli-animali/emergenze-per-gli-animali/veterinari-e-ospedali-per-animali/

Dove è possibile scaricare un PDF che ha lo scopo di fornire una guida per un’osservazione attenta degli animali da compagnia al fine di identificare precocemente i segnali di malattia.