La mia filosofia, il mio approccio

…oltre il guinzaglio

significa adottare una visione cinocentrica, sviluppando una relazione armoniosa e collaborativa tra proprietario e cane, fondata sul rispetto reciproco, sulla comprensione e su una comunicazione efficace. Un cane educato con rispetto, consapevolezza della sua alterità e attenzione ai suoi bisogni è un cane felice.

Il mio approccio

Il mio approccio si basa su attività pedagogiche e cognitive, seguendo i principi della Zooantropologia, una disciplina che studia la relazione tra esseri umani e animali. L’approccio cognitivo-relazionale (zooantropologico) fornisce una prospettiva interdisciplinare e profonda su questa relazione complessa, integrando aspetti emotivi, cognitivi e pedagogici.
Il mio obiettivo è insegnarti a relazionarti e a comunicare efficacemente con il tuo cane, affinché tu possa farti ascoltare e condividere con lui ogni attività quotidiana o straordinaria, nel pieno rispetto dei bisogni reciproci.

Cosa aspettarti da me

Se ti aspetti che io addestri da sola il tuo cane, non sono per te, non è il mio modo di lavorare.
Se ti aspetti che dica cosa devi o non devi fare con il tuo cane, non sono adatta. Io pianifico e costruisco il training, insieme a te, in base alle tue esigenze e ai bisogni da soddisfare del cane.
Se ti aspetti che il tuo cane ti ubbidisca a comando, mi dispiace ma non insegno questo.


Il mio approccio per quanto possibile, mira ad un equilibrato comportamento del cane, in modalità accettabile. Il mio lavoro è costruire la relazione con il tuo cane.

È un percorso in cui impari le modalità e le tecniche comunicative, a comprendere la comunicazione del tuo cane, ad anticipare il suo comportamento, a comprendere i suoi disagi, a mediare e dare sostegno, a prevenire situazioni difficili.
Tu diventi il suo compagno, il suo mediatore per un mondo che non è il suo – ma quello umano.
Non ti verrà insegnato a tenere il cane buono, a non farlo abbaiare, a farlo stare fermo. Ti verrà insegnato come sviluppare la sua personalità, il suo expertise, la sua capacità di stare in qualunque ambiente e di avere un carattere equilibrato che gli permette di andare nel mondo. Ovviamente se noi non siamo perfetti, perché lo pretendiamo da lui?

Qui troverai sempre qualcuno che ti ascolterà, molti problemi relazionali, derivano da un vissuto o da una cultura antropomorfa. Attraverso la relazione con il proprio cane è necessario molto spesso mettere in discussione se stessi.

Ciao, mi chiamo MARIA ASSUNTA

Maria Assunta

e sono affascinata dalla ‘mente’ del cane. Credo che la sua presenza nel mondo e nelle nostre vite sia un valore da celebrare – Sono convinta che la qualità del rapporto con il cane sia la misura della nostra relazione con il mondo.

Formazione

  • 2024 Autorizzata dall’ Uffico Veterinario del Cantone di Zurigo come Istruttrice cinofila per i corsi obbligatori
  • 2022 – 2023 Corso Istruttore cinofilo specifico per problemi comportamentali e classi di socializzazione THINKDOG (Italia)
  • 2010 – 2012 Diploma Educatore cinofilo SIUA (Italia)
  • 2010 Pet Operator SIUA

Esperienze

  • Attualmente Dog Coaching e Training individuale per riabilitazione comportamentale presso privati. Organizzazione di corsi di educazione cinofila
  • Dal 2022 al 2023 volontaria per recupero comportamentale di un caso di aggressività al “Zürcher Tierheim” (Zurigo)
  • Dal 2017 al 2022 Educatrice Cinofila Tierheim Kürten e Training per privati (Germania)
  • Dal 2012 al 2015 Educatrice Cinofila e Corsi di zooantropologia in scuole elementari con l’ Associazione “In viaggio con l’Arca” (Italia)