L’approccio cognitivo zooantropologico ( o relazionale) come forma di riabilitazione comportamentale si basa su solide evidenze scientifiche e tiene in considerazione il fatto che molti dei problemi comportamentali dei cani sono causati da carenze relazionali. Questo approccio si concentra sull’analisi approfondita del comportamento del cane e sulla comprensione dei suoi bisogni emotivi e sociali, al fine di promuovere una rieducazione e una riabilitazione efficaci.
L’approccio cognitivo zooantropologico si concentra sulla comprensione e sul cambiamento degli schemi mentali e delle emozioni negative che influenzano il comportamento del cane. Attraverso un processo di training che coinvolge il cane e la sua famiglia. Questo approccio mira a ristabilire una relazione sana e bilanciata tra il cane e il partner umano.
Ogni piano di riabilitazione è personalizzato, non potrebbe essere diversamente, e valuta attentamente le esigenze specifiche del cane, dell’ ambiente in cui vive e le esigenze della sua famiglia, mettendo al centro la creazione di una relazione di fiducia e rispetto reciproco.
Per quanto le sfumature psicologiche nel cane che portano a problemi comportamentali siano molteplici, possiamo riassumerle in macroaree: manifestazioni di aggressività, paure e/o ansie non contestuali e depressione.
Aggressività
Il nostro cane puó essere aggressivo, questo fà parte del suo comportamento da millenni, cioè fà parte del suo repertorio comportamentale ed è finalizzato per diversi scopi, molto spesso anche di sopravvivenza. Ma a volte il contesto in cui si svolge questo comportamento non è appropriato. Scopo del training comportamentale non è togliere l’aggressività, ma capire perché è fuori contesto, cioè perché il cane attua quel comportamento se, diciamo, non è una situazione che ne richiede l’attuazione e permettergli di trovare un equilibrio emozionale, con un percorso che comprende i suoi bisogni e lo aiuti a modificare positivamente il suo stato mentale ed emozionale. In questo percorso l’impegno del suo partner umano è fondamentale! Purtroppo l’ aggressività è anche la risposta ad un ambiente o una relazione non equilibrata.
Paure o Ansie
Il tuo cane distrugge tutto quello che trova quando lo lasci solo, oppure è particolarmente pauroso in alcuni contesti di vita quotidiana o manifesta attacchi di panico che non riesci a capire il perché. Si ritrae, si nasconde e/o inizia a tremare, o altro ancora. Sono tutti comportamenti in cui emerge un problema e soprattutto un malessere psicologico e fisico che mina la relazione tra te e il tuo pet. Le complicanze di un perdurare di tale stato fobico, può portare a problemi fisiologici e stereotipie (mordersi la coda o parti del corpo ripetutamente fino a causarsi lacerazioni, girare intorno per afferrarsi la coda senza riuscire a smettere etc.)
La depressione
La solitudine, la tristezza o l’apatia sono emozioni che conosciamo bene e molto spesso prendiamo un cane per riempire questo stato emozionale. Ma poi? Se all’ inizio la cosa ci esalta, con il tempo perdiamo interesse, anzi trasciniamo il nostro cane nello stesso stato mentale. Oppure lo trascuriamo per via di molti impegni, pensando che non puoi portarlo sempre con te, e con il tempo sarà sempre di meno, giusto la passeggiatina e anche di fretta! Tu hai un grande tesoro nella tua vita che non solo ti farà vivere intensamente ogni momento ma ridimensionerà le tue priorità. Il percorso di consulenza e training mira a dare strumenti per coinvolgere il tuo pet nella tua vita quotidiana e scoprire che insieme la vita è piú appagante!
Per chi è adatto il Training individuale
È adatto a tutti quelli che vogliono una conoscenza e relazione approfondita con il proprio cane. È adatta in particolar modo a te se ti preoccupi di alcuni comportamenti problematici del tuo cane.
Il Training individuale nel contesto della riabilitazione comportamentale, secondo l’approccio cognitivo relazionale, è un processo di lavoro/Training con il cane e il suo proprietario, mirato a promuovere un cambiamento positivo nell’atteggiamento e nel comportamento del cane, nonché a migliorare la relazione e la comunicazione tra il cane e te.
Come avviene il Training individuale?
Il primo incontro è possibile farlo online – puoi prenotare qui: Dog Coaching online. Ti vengono fatte delle domande per fare una prima anamnesi (raccolta informazioni). Puoi fare dei video che mi potrai mostrare o inviare, e di cui ne discuteremo durante la consulenza. Il training individuale è un progetto finalizzato a migliorare il comportamento del cane e della relazione.
Con il Training individuale, ti vengono forniti gli strumenti per capire il tuo cane, per migliorare la tua comunicazione e la tua comprensione sui suoi bisogni, sulle sue aspettative, sulla gestione degli ambienti e la creazione di routine strutturate. L’obiettivo principale è quello di insegnare al cane comportamenti alternativi e desiderabili, migliorare il suo expertise, nonché di fornirti gli strumenti per mantenere tali comportamenti nel lungo termine.
Il Training in classi di socializzazione si inserisce nel percorso di riabilitazione comportamentale in un secondo tempo, sempre da valutare, perché integra l’aspetto piú importante del cane, la sua abilità sociale. Il cane impara da altri cani la giusta comunicazione, cioè impara a relazionarsi secondo le regole della sua specie, a leggere la sua comunicazione per prevenire disagi o conflitti, a sostenere il cane emotivamente nelle sue interazioni.
Come ottengo un appuntamento per parlare dei problemi comportamentali del mio cane?
Puoi prenotare qui nella pagina Dog Coaching online
Quando costa un Coaching/Training individuale?
Richiedi qui sotto tutte le informazioni necessarie sui nostri corsi obbligatori, Dog Coaching, Training individuale e classi di socializzazione e le nostre offerte relative per ognuno. Riceverai le informazioni direttamente al tuo indirizzo Email.