Quando un cane ha la possibilità di esprimere se stesso!

Quando un cane ha la possibilita di esprimere se stesso?

Quando i suoi bisogni vengono rispettati e sopratutto riconosciuti. E su questo tema ti rimando al mio post “I BISOGNI DEL CANE: L´ A, B, C!“. Detto questo è necessario comprendere che fare un percorso educativo non serve a insegnare al cane il ritorno, il seduto, stai fermo o quant’altro in cui si cerca di condizionare e costringere il cane a comportamenti imposti, isolandolo in uno stereotipico Modus antropomorfo, cioè nell’ ottica del conduttore, del proprietario che deve far fare al cane quello che vuole lui! Il cane esprime se stesso, nel momento in cui il suo compagno umano, il suo conduttore ha le competenze per comprendere i bisogni del cane, le competenze di una buona comunicazione, soprattutto non verbale, conosce le motivazioni di razza e il suo modo di operare nel mondo, e riesce ad essere un buon ‘mediatore’ tra il mondo del cane e l’ ambiente umano e urbano.

Qual´è il compito di un educatore cinofilo?

Secondo l’approccio cognitivo-relazionale zooantropologico l’ educatore cinofilo pone l’accento sull’importanza della relazione tra l’uomo e il cane, considerando entrambi come soggetti attivi all’interno di un contesto interattivo quale può essere un ambiente urbano o familiare . In questo contesto, il compito dell’educatore cinofilo è quello di facilitare lo sviluppo di una relazione positiva e rispettosa tra il proprietario e il cane, prendendo in considerazione le dinamiche cognitive e relazionali coinvolte.

L’educatore cinofilo aiuta il proprietario a comprendere i bisogni, i comportamenti e il linguaggio del cane, promuovendo una comunicazione efficace e rispettosa tra le due parti.

Per l’ educatore cinofilo con approccio cognitivo-relazionale non esiste assolutamente l’ utilizzo di sistemi coercitivi o punizioni, i metodi educativi sono basati sulla ricompensa e sull’incoraggiamento positivo. Questo favorisce un apprendimento rispettoso e collaborativo da parte del cane.

Offre supporto emotivo al proprietario, aiutandolo a gestire eventuali difficoltà o frustrazioni nell’educazione del cane e promuovendo un legame empatico e affettuoso.

E cosa importante: L’educatore cinofilo fornisce al proprietario strumenti e conoscenze necessarie per continuare a sviluppare una relazione positiva con il cane nel tempo, incoraggiando una pratica educativa basata sull’osservazione, la comprensione e la coerenza.

In sintesi, l’educatore cinofilo con approccio cognitivo-relazionale zooantropologico svolge un ruolo fondamentale nel facilitare lo sviluppo di una relazione armoniosa e collaborativa tra il proprietario e il cane, basata su rispetto reciproco, comprensione e comunicazione efficace.

Questo è quello che promuoviamo nei nostri corsi obbligatori.

Chiedi informazioni

Riceverai tutte le informazioni direttamente al tuo indirizzo Email.

RICHIEDI TUTTE LE INFORMAZIONI

Sui nostri Corsi, come si svolgono e la nostra offerta, e rimani aggiornato su nuovi Corsi, Eventi e Seminari.

Dai un'occhiata alla nostra Informativa sulla privacy e AGB