La nostra filosofia, il nostro approccio

Il nostro Team è composto da due persone che condividono le stesse idee e lo stesso approccio.

La nostra filosofia

Entrambe affascinate dalla mente del cane, crediamo che la sua presenza nel mondo e nelle nostre vite sia un valore da celebrare. Siamo convinte che la qualità del rapporto con il cane sia la misura della nostra relazione con il mondo, vogliamo far scoprire a chi sceglie di adottarne uno – ma non solo a loro – il vero significato della parola ” relazione”.

Il nostro approccio

Il nostro approccio si base sui principi della Zooantropologia, disciplina che studia la relazione tra l’ uomo e gli esseri umani. Questo approccio si concentra sulle interazioni tra esseri umani e animali, sulle analisi delle dinamiche sociali, dei comportamenti e della comunicazione tra specie diverse. Esplora l’impatto culturale e sociale degli animali, e non per ultimo valuta il benessere degli animali, esaminando come le percezioni e le interazioni umane possano influenzare il loro stato emotivo, fisico e comportamentale.

L’approccio cognitivo- relazionale fornisce una prospettiva interdisciplinare e approfondita sulla complessa relazione tra gli esseri umani e gli animali, integrando conoscenze provenienti dalla psicologia, dall’antropologia, dalla biologia e da altre discipline pertinenti.

Cosa aspettarti da noi

Se ti aspetti che io addestri da sola il tuo cane, non sono per te, non è il mio modo di lavorare.
Se ti aspetti che dica cosa devi o non devi fare con il tuo cane, non sono adatta. Io pianifico e costruisco il training, insieme a te, in base alle tue esigenze e ai bisogni da soddisfare del cane.
Se ti aspetti che il tuo cane ti ubbidisca a comando, mi dispiace ma non insegno questo.


Il nostro approccio è pedagogico e per quanto possibile, il reinserimento del comportamento del cane, in modalità accettabile. Il nostro lavoro è nel costruire la relazione con il tuo cane.

È un percorso che non si conclude con alcune lezioni, è un percorso che tu intraprendi per tutta la vita. È un percorso che a volte è nuovo anche per noi. Quello che si studia non si modella su ogni cane o su ogni coppia cane-umano. Tu sei unica e il tuo cane è unico!
Noi ti possiamo sostenere con le nostre competenze, conoscenze ed esperienze (perché anche per noi esse crescono con l’ incontro di nuove realtà e situazioni) a scoprire una relazione fatta di benessere per te e il tuo cane, soddisfacimento di entrambi i bisogni, farti attento a quanto il tuo cane ti chiede attenzione, quando ha bisogno del tuo sostegno o mediazione. Ma tu scoprirai cosa significa vivere il suo mondo, affidandoti alle sue intuizioni e reciprocamente fidarsi l’ uno dell’ altro. Tu diventi il suo compagno, il suo mediatore per un mondo che non è il suo – ma quello umano.
Questo avviene facendo delle attività che impegnano il tuo cane e te: attività mentali, emozionali, motivazionali e esperienziali, il cui scopo non è insegnare al cane a stare buono, non abbaiare, non infastidire, stare fermo, ma a dare elementi che sviluppino la sua personalità, il suo expertise, la sua capacità di stare in qualunque ambiente e di avere un carattere equilibrato che gli permette di andare nel mondo. Ovviamente se noi non siamo perfetti, perchè lo pretendiamo da lui?

A integrazione di questo, ti invito a leggere il mio post su:
Che cos’è l’ approccio cognitivo-relazionale (zooantropologico) sistemico

Ti ascoltiamo

Qui troverai sempre qualcuno che ti ascolterà, molti problemi relazionali, derivano da un vissuto o da una cultura antropomorfa. Attraverso la relazione con il proprio cane è necessario molto spesso mettere in discussione noi stessi.