Libby è un meticcia femmina di quasi 2 anni, arrivata dalla Romania attraverso una staffetta, adottata in Germania da sei mesi, da una coppia che mi chiama un giorno e mi chiede se posso aiutarla nel suo problema. Non sale in macchina e in passeggiata ha paura che scappi. Dopo averli incontrati e aver fatto una lunga chiaccherata su tutto quello che sapevano di Libby (poco!) siamo andati insieme a fare una passeggiata in modo da poter conoscere direttamente Libby e il comportamento della proprietaria nei suoi confronti.
Coppia fortunata, Libby era stupenda e molto, molto intelligente.
Durante la passeggiata la proprietaria mi ha esternato il desiderio di voler passeggiare con Libby libera, ma aveva paura che non la seguisse in quanto Libby era una meticcia raccolta dalla strada. La prima cosa da sapere era quanto Libby con loro avesse costruito una relazione. Come loro interagivano con lei e come si rapportavano verso di lei. Devo dire che erano molto disponibili ad apprendere e molto disponibili a voler creare un buona relazione, insomma ci tenevano molto.
Come quasi tutti i cani di strada, o provenienti da staffette, sono molto diffidenti, il loro modo di comportarsi è: vediamo chi sei, cosa vuoi da me e cosa vuoi che facciamo, dove mi posiziono con voi, etc.
Sono loro che osservano noi!
Libby era una meticcia molto intelligente, durante la passeggiata si girava verso di loro, li osservava anche con la coda dell’ occhio o mentre aveva la testa impegnata ad annusare.
Cosí dopo un’ ora e sulla via di ritorno ho detto alla proprietaria: Libby sà dove sei e cosa fai, ti osserva, e l’unico modo perchè tu possa superare questa paura è lasciarla libera di decidere.
Avevo raccolto tutte le informazioni ed ero certa di quello che dicevo, cosí gli dico: lascia il guinzaglio per terra e cammina lentamente, vediamo se ti segue. Facemmo cosí con molta tensione e paura da parte della proprietaria. Eravamo andati avanti fino ad una curva da cui non si vedeva piú Libby, ci appostammo e spiavamo se lei ci avrebbe seguiti.
Passó un po’ di tempo, cercando di convincere la proprietaria che non si sarebbe dovuta preoccupare, e nel frattempo gli facevo notare che Libby si era fermata e si era seduta rivolta nella ns. direzione… e stava riflettendo.
Dopo quasi 10 minuti, vediamo Libby che si muove verso di noi! A quel punto dissi alla proprietaria, eccola lí’, non appena ti raggiunge, mostragli tutto il tuo amore ed entusiasmo per quello che ha scelto di fare. – L’entusiasmo da mostrare deve comunque essere sempre equilibrato e adeguato alle emozioni del cane. Se è un cane molto vitale, mostrare molta vitalità, se è un cane che si sente sopraffatto da troppo movimento assolutamente no, usare invece dolcezza e gioia.
Per il problema del non salire in auto, abbiamo lavorato con loro e la loro auto ferma, con portiere aperte, fino a quando Libby ha accettato di salire con la proprietaria dentro.
Tutto questo dando ai proprietari anche tutte le informazioni utili a continuare da soli il loro percorso.
In seguito ho incontrato una dei proprietari. Mi ha mostrato Libby in auto con lei che la stava aspettando, mi ha raccontato le tante cose che facevano insieme, ma per me la cosa piú importante era vedere la proprietaria piú tranquilla e sicura, e notare che Libby e la proprietaria si sentivano ‘insieme’.